Assisi - Villamena Resort Assisi

Assisi

Assisi: tra le mete da non perdere per una vacanza in Umbria

Assisi, insieme a Venezia, Firenze e Roma, è una delle mete turistiche più affascinanti e rinomate d’Italia.

Nata in epoca romana, di cui conserva ancora intatto il Tempio di Minerva nella principale Piazza del Comune, è in pieno Medioevo che, anche grazie alla figura di San Francesco, ha conosciuto il massimo splendore, con le maestose chiese e gli antichi edifici che sembrano non aver subito l’effetto del tempo.

La città è famosa in tutto il mondo per la carismatica figura di San Francesco, la cui vita è stata ed è ancora oggi esempio universale di fraternità, amore e generosità. Il Santo è stato anche un precursore – con il suo Cantico delle Creature – del tanto attuale sentimento di amore e rispetto per l’ambiente naturale che ci circonda e in particolare per gli animali (famosissimi gli episodi della predica agli uccelli e del “salvataggio” del lupo di Gubbio).

È un’esperienza unica perdersi nei vicoli della città e scoprire così i suoi innumerevoli capolavori, dalla Basilica di San Francesco con gli inestimabili affreschi di Giotto, alla Rocca albornoziana con i cunicoli e i camminamenti medievali, passando per San Damiano – la chiesa ricostruita da San Francesco a mani nude – e per la romanica Cattedrale di San Rufino, la Chiesa di Santa Chiara, la Porziuncola e via dicendo.

Uscendo dalle mura medievali, si raggiunge il Parco del Monte Subasio, ricco di sentieri percorribili a piedi e in bicicletta e di una strada che conduce sino alla cima, passando per l’Eremo delle Carceri, il mitico luogo nascosto nel bosco dove San Francesco e i suoi fratelli si ritiravano in meditazione.

Assisi offre anche l’occasione di assaggiare le delizie dell’enogastronomia umbra nei numerosi ristorantini che regalano – tra le vie cittadine – romantici scorci di cui godere in compagnia di un buon bicchiere di vino, dei tradizionali piatti di cacciagione e del pregiato tartufo.

Info & prenotazioni

Vuoi prenotare o hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, il nostro Staff è a tua disposizione.





Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy