Calendimaggio - Villamena Resort Assisi

Calendimaggio

Calendimaggio, il più importante festival di Assisi

Perché non scegliere di visitare l’Umbria durante il Calendimaggio ad Assisi, perchè non organizzate le vostre vacanze durante una grande rievocazione storica ricca di folclore? Durante i giorni della festa si respira un’atmosfera medioevale, testimoniata dalle fogge dei vestiti e dalle allegre taverne in cui si può bere vino ed assaggiare il cibo medioevale.

.

Storia del Calendimaggio di Assisi

La festa del Calendimaggio ad Assisi risale al Quattrocento quando la rivalità tra la “Parte di Sopra” e la “Parte di Sotto” che divise Assisi dal 1330, diede origine a due fazioni, quella dei Napis e quella dei Fiurmi, che iniziarono una sanguinosa lotta per la supremazia che si protrasse per più di 200 anni.

La preparazione del festival viene effettuata da tutti i “partigiani” per vincere il “Palio”, una banderuola rossa e blu che viene data alla parte vincente. La giuria, composta da persone provenienti da ogni parte d’Italia, è chiamata a decidere quale sarà la squadra vincente. L’evento dura tre giorni e comprende varie scene: ogni parte cerca di fare del suo meglio per realizzare uno scenario medievale, con serenate, danze e racconti di vita.

I cortei delle due Parti raggiungono la Piazza del Comune dove i nobili si alternano agli allegri plebei e tentano di catturare l’attenzione degli spettatori con sorprendenti trovate. La rievocazione storica delle danze e degli eventi medievali avvengono durante l’ultima notte di festa in cui la Parte de Sotto e la Parte de Sopra si affrontano nella sfida finale: la gara canora. Chi risulta il migliore vince il Palio.

Per ulteriori informazioni sul Calendimaggio clicca qui

Info & prenotazioni

Vuoi prenotare o hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, il nostro Staff è a tua disposizione.





Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy